Come funziona
Le emissioni generate dalle attività industriali sono una delle principali cause del cambiamento climatico.
La compensazione di queste emissioni con i VERs rappresenta per le aziende l’opportunità di intraprendere un percorso verso la sostenibilità e uno strumento per allinearsi alle attese di istituzioni politiche e finanziarie. La responsabilità sociale d'impresa e le tematiche ESG sono infatti elementi che influiscono sui parametri di valutazione economica delle imprese e sul rischio associato alle loro attività.
La piattaforma CO₂ reduction supporta le aziende in questo percorso.
Attualmente la compensazione delle emissioni è il sistema più pratico, veloce ed economicamente sostenibile per ridurre gli effetti delle emissioni generate dalle attività produttive e mitigare il cambiamento climatico.
Come funziona?
1.
Attraverso la nostra attività realizziamo progetti sostenibili (eolici, biogas e fotovoltaici) che riducono le emissioni o aumentano le rimozioni di CO₂ dall’atmosfera.
RINA verifica e valida questi progetti e certifica i VERs da questi generati.
2.
Solo dopo la validazione da parte di RINA i VERs vengono riportati sul Registro pubblico, e messi a disposizione per le compensazioni volontarie. RINA verifica e valida il Registro.
3.
Ogni operazione viene registrata sulla piattaforma, tracciata con un codice univoco, verificata e validata da RINA, garantendo così la trasparenza di ciascuna transazione ed eliminando il rischio di double counting.
4.
Viene quindi emesso un documento di controllo su grafica RINA che riporta:
- il riferimento all'opinione di validazione
- il riferimento all'opinione di verifica
- il riferimento al progetto di sostenibilità
- il sigillo crittografico della transazione avvenuta
In seguito all'operazione è possibile utilizzare il marchio CO₂ reduction per comunicare il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico.