Faq

Cosa sono i VERs?

I VER certificates, più comunemente VERs (Verified Emission Reductions), sono certificati che si basano sul principio della compensazione. 

Un credito di carbonio è uno strumento finanziario che rappresenta una tonnellata di CO₂ equivalente (tCO₂e) evitata, rimossa o assorbita dall’atmosfera grazie ad attività implementate nei progetti di mitigazione che seguono precise metodologie e standard internazionali.

Un’azienda che sviluppi progetti che evitano la dispersione in atmosfera di CO₂ o ne aumentano la rimozione, può far verificare e validare questi progetti da un ente indipendente e di conseguenza, quantificare le tonnellate equivalenti sottratte o evitate, che possono venire certificate come VER.

 

Perché compensare le proprie emissioni?

I VERs consentono di compensare volontariamente le proprie emissioni e sono indipendenti dagli impegni governativi previsti dal Protocollo di Kyoto.

Un'azienda che in conseguenza alla sua attività emetta gas serra può compensarli attraverso l’acquisto di VERs.  In questo modo, oltre a mitigare gli impatti inevitabili, potrà contribuire allo sviluppo di progetti nazionali di tutela ambientale e climatica, concorrendo alla riduzione delle emissioni climalteranti. 

 

Che standard rispettano i VERs della piattaforma CO2 reduction?

I VERs della piattaforma CO₂ reduction di Asja sono verificati e rilasciati ai sensi degli standard internazionali ISO 14064-2 da RINA, ente di certificazione, che valida e verifica la conformità dei progetti di riduzione delle emissioni al fine del rilascio dei crediti di carbonio generati ed il loro corretto annullamento secondo lo standard PAS 2060. ​

 

Come si calcola un VER?

Il processo di certificazione dei VERs prevede una revisione dettagliata della metodologia di calcolo delle emissioni del progetto, che viene validata in fase di verifica.

Nello specifico, la riduzione delle emissioni viene quantificata con un calcolo dedicato a seconda della tipologia di energia rinnovabile.

Per i progetti eolici e solari, la quantità di tonnellate equivalente viene calcolata tenendo in considerazione:

-          l’energia elettrica prodotta netta dall’impianto in un dato periodo, comprovata sia dalle Curve di Carico, mensilmente pubblicate dal Gestore di Rete, sia dai relativi documenti di fatturazione derivanti dalla vendita della stessa energia;

-          l’Intensità di emissione per displacement, pubblicato annualmente dall’ISPRA, ovvero l’intensità di emissione di CO₂ equivalente relativa all’energia elettrica tradizionale evitata (displaced), ed il suo valore viene ricavato per ciascun anno dal dato pubblico più recente disponibile come emission factor medio del parco termoelettrico nazionale

Infine, il dato viene ridotto di un coefficiente di sicurezza, poiché nonostante la rigorosità del metodo di quantificazione, è possibile un certo grado di errore associato al risultato di emissioni complessivamente evitate, dovuto sia all’empirismo dei metodi di rilevazione sia all'utilizzo di alcune assunzioni semplificative.

Per progetti biogas, viene aggiunto l’apporto della captazione del metano che rilasciato in atmosfera, porterebbe ad un incremento delle emissioni climalteranti. 

 

Cosa si intende per “progetto sostenibile che riduce le emissioni o aumenta le rimozioni di  CO₂ dall’atmosfera”?

I progetti di mitigazione sono attività che riducono o assorbono le emissioni di gas serra in un determinato luogo, contribuendo a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente e sulle comunità. Si dividono principalmente in due categorie, in base alla modalità di intervento sulle emissioni: avoidance e removals. I progetti avoidance, che includono attività di efficientamento energetico, energia rinnovabile e protezione dalla deforestazione, evitano le emissioni di gas serra rispetto a uno scenario di base, mentre i progetti removals rimuovono le emissioni di gas serra attraverso attività che assorbono o catturano CO₂ direttamente dall’atmosfera.

In quest’ottica, Asja Ambiente Italia progetta, costruisce e gestisce impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, che dal 1995 ad oggi hanno evitato la dispersione in atmosfera di oltre 20 milioni di tonnellate di CO₂.

 

Cosa sono le emissioni climalteranti? Come vengono calcolate le quantità di emissioni evitate?

L’attenzione generale nei confronti della presenza in atmosfera dei gas responsabili dell’effetto serra è cresciuta enormemente nell’ultimo decennio, in relazione alle variazioni e alla rapidità degli aumenti della temperatura media in molte zone della superficie terrestre, così come ai conseguenti effetti di variazione sul clima e agli impatti su ambiente e territorio. 

I gas climalteranti (GHG - Green House Gases) ad effetto diretto sono:

·         Diossido di carbonio (CO₂);

·         Metano (CH4);

·         Protossido di azoto (N₂O);

Le emissioni serra vengono stimate come CO₂ equivalente (CO₂eq), un parametro che esprime l'impatto sul riscaldamento globale di una certa quantità di gas serra rispetto alla stessa quantità di anidride carbonica (CO₂); infatti, ciascun gas che concorre all'aumento dell'effetto serra viene computato nel calcolo della CO₂eq in funzione del proprio "potere climalterante" (Global Warming Potential - GWP) rispetto a quello della CO₂, che convenzionalmente ha valore 1.

 

È possibile visualizzare i certificati rilasciati da RINA ? 

Si, all’interno della descrizione dei nostri progetti, è presente una sezione dedicata alle emissioni evitate e già certificate. Man mano che si procederà nella validazione di nuovi crediti, verranno aggiunti i nuovi attestati di verifica e il conteggio sarà aggiornato.